Tutto sul nome ESTER MARIA

Significato, origine, storia.

Ester Maria è un nome di donna di origine ebraica che significa "stelle". Il nome deriva dalla regina Ester, una figura importante della Bibbia ebraica e del Corano.

La storia di Ester si svolge durante il periodo persiano, nel V secolo a.C., quando gli ebrei vivevano in esilio a Susa, la capitale dell'impero. La regina Vashti fu deposta per aver disobbedito al re Dario e al suo ordine di comparire devant lui sans voile ni ornement. Ester, une jeune femme juive belle et sage, fut choisie pour diventare la nouvelle reine.

Ester est devenue une héroïne nationale juive car elle a sauvé son peuple de l'extermination en utilisant sa beauté et son intelligence pour influencer le roi. Elle a révélé au roi la trahison de Haman, un officiel du palais qui avait ordonné la destruction de tous les juifs du royaume. Le roi, furieux contre Haman, l'a fait pendre haut et court.

En mémoire de cette histoire, les juive célébrent chaque année la fête de Pourim, qui célèbre le sauvetage des juif par Ester. Le nom Ester est devenu populaire parmi les juif et les chrétiens comme un symbole de beauté, d'intelligence et de courage.

En italien, il nome Ester Maria è scritto senza l'accento sulla seconda sillaba e pronuncia "È-ste-ra ma-ria". È un nome molto diffuso in Italia, soprattutto tra le comunità ebraiche.

Popolarità del nome ESTER MARIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Ester Maria è stato dato a un numero variabile di bambine in Italia nell'arco degli ultimi ventitré anni. Nel 2000 sono state registrate nove nascite con questo nome, mentre l'anno successivo il numero è salito a dieci. Nel 2002 le nascite si sono ridotte a sette, ma nel 2003 sono tornate ad aumentare con otto bambine chiamate Ester Maria.

Nel 2004 c'è stato un picco di quattordici bambine con questo nome, seguito da un altro aumento nel 2008 con tredici nascite. Nel 2009 e nel 2010 il numero è tornato a sedici e nove rispettivamente, mentre nel 2011 le nascite sono aumentate nuovamente a diciassette.

Nel 2012 il nome Ester Maria è stato dato a quindici bambine, seguite da undici nel 2013. Nel 2015 ci sono state solo undici nascite con questo nome, mentre negli ultimi due anni disponibili (2022 e 2023) il numero di bambine chiamate Ester Maria è diminuito ulteriormente, rispettivamente a cinque e tre.

In totale, dal 2000 al 2023, sono state registrate centocinquanta sette nascite con il nome Ester Maria in Italia. Questo nome ha mantenuto una certa popolarità nel corso degli anni, anche se il numero di bambine a cui è stato dato questo nome sembra essere diminuito nelle ultime annate disponibili. È importante ricordare che questi dati si basano solo sulle informazioni ufficiali e potrebbero non rappresentare la situazione completa nella realtà.